PTOF 2017-19
Il Piano Triennale dell’offerta formativa, come previsto dalla legge 107/2015, è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
In data 29 Gennaio 2016 il Consiglio d’Istituto ha deliberato l’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
In data 19 dicembre 2016 il Collegio dei docenti ha aggiornato e integrato il PTOF in riferimento ai progetti per l’arricchimento dell’Offerta Formativa
In data 17 Gennaio 2018 il Collegio dei docenti ha aggiornato il PTOF e formulato il protocollo di valutazione, che racchiude i criteri di valutazione adottati dalla scuola